- Pulizia e Manutenzione
- 1286 Viste
Quante volte ti è capitato di non aver tempo di pulire i filtri del condizionatore ad inizio stagione estiva? Spesso infatti si cade nell’errore, nelle prime giornate calde, di riaccendere i nostri condizionatori all’interno del proprio ufficio o della propria abitazione dopo l’intera stagione invernale senza procedere alla pulizia dei filtri. Grande errore. Ora ti spieghiamo perché.
La pulizia dei filtri fa parte della cosiddetta manutenzione ordinaria che necessariamente dovrebbe essere svolta almeno una o due volte l’anno in modo tale da avere un’aria più salubre e più salutare. Le motivazioni alla base di questa procedura però sono molto più ampie tanto da comportare numerosi rischi in caso di evitamento.
La mancata pulizia infatti può causare:
- La presenza nell’aria di batteri, pollini, polveri, allergenti dannosi per la salute delle persone che la respirano
- Sviluppo di batteri e funghi a causa dell’ambiente umido
- Rumorosità all’interno dell’impianto
- Aumento del consumo energetico e costi di bolletta più elevati in quanto l’aria al suo interno potrebbe scorrere non in modo adeguato
- Guasti e possibili manutenzioni straordinarie
Per tutte queste motivazioni, la pulizia dei filtri è fondamentale e decisiva per contenere i danni e se ora ti stai chiedendo come pulire i filtri del condizionatore al meglio, sei nel posto giusto.
Come pulire il filtro dell’aria condizionata
Come avrai capito il filtro è uno degli elementi fondamentali dell’impianto di condizionamento e proprio per questo motivo è necessario fare una prima distinzione: quella tra pulizia e sanificazione.
Spesso le persone si cimentano con una pulizia fai-da-te che si sintetizza in una pulizia con acqua, sapone o qualche detergente specifico. Purtroppo, però, questo tipo di procedura non basta: sicuramente consente di eliminare le tracce di sporco evidenti, ma non si concretizza in una vera e propria sanificazione come previsto, ad esempio nei luoghi di lavoro, dagli obblighi di legge e questo è possibile solo tramite una procedura di tipo professionale.
La sanificazione deve poter eliminare batteri e agenti contaminanti che è possibile eliminare solo tramite l'utilizzo di prodotti chimici igienizzanti, che hanno lo scopo di riequilibrare la flora batterica all'interno degli ambienti interessati.
La sanificazione si estende non solo ai filtri, ma anche su altre superfici come i deflettori o le alette che si trovano all’interno del condizionato. Questa metodologia accurata è necessaria, infatti, che venga effettuata in ogni parte del sistema di condizionamento, inclusi i singoli split. Ad ogni modo, ti segnaliamo l’importanza di pulire il prodotto anche esternamente almeno ogni sei mesi tramite un compressore ad aria o tramire dell’acqua ricorda che è importante pulire anche l'apparato esterno almeno ogni 6 mesi avvalendosi di un compressore e garantire il suo corretto funzionamento nel corso del tempo.
Ogni quanto è necessario disinfettare i filtri dei condizionatori e qual è il costo?
Non c’è una regola che precisa ogni quanto è doveroso procedere con una sanificazione dei filtri, ma è caldamente consigliato effettuare la manutenzione dell’impianto ad ogni cambio stagione tramite un tecnico specializzato. È chiaro che però se si lavora o si abita in un contesto in cui l’accumulo di polveri è più facile, l’igienizzazione e la pulizia sono da effettuare quanto più spesso possibile. In questo modo è possibile garantire un buon funzionamento dell’impianto.
Se la pulizia dei filtri può essere effettuata da chiunque, a differenza della sanificazione per la quale il costo può variare a seconda della tipologia di condizionare (split o multisplit): può andare da un minimo di 80 ad un massimo di 150 euro.
Si riducono i consumi tramite la pulizia dei filtri del condizionatore?
L'efficienza energetica di un condizionatore è proporzionale alla sua manutenzione: per assicurarsi di mantenere un’alta prestazione energetica è fondamentale, come si è detto, avere continuità nella sua pulizia. In questo modo, il costo iniziare d’acquisto si potrà ammortizzare nel breve più tempo possibile avendo un beneficio anche nei consumi energetici e nella bolletta della luce.
Scegli sempre di vivere in un ambiente salubre. Scegli Climaway per ogni dubbio, siamo sempre a tua completa disposizione.